La finitura completa la struttura artistica degli spazi rendendo più piacevole e accogliente gli ambienti di casa creando stili di arredamento raffinati e originali. Dall'effetto lucido, al satinato o a quello opaco questi sono solo alcuni aspetti della finitura che utilizza gli elementi materici per la realizzazione di nuovi stili di design.
MARMORINO
il marmorino è una finitura decorativa antichissima che rende le pareti lisce e vellutate come il marmo. La finitura a Marmorino, vanta di possedere una storia plurisecolare, nata nell’epoca dell’antica Grecia e man mano aggiornata in altre epoche come quella romana, fino ad arrivare all’apice di questa finitura nell’epoca della repubblica di Venezia. Il marmorino venne impiegato nelle costruzioni antiche come intonaco e solamente nell’epoca della repubblica marinara più potente del mondo questa finitura venne utilizzata allo scopo di decorare le pareti dei palazzi.
Gli antichi mastri, mescolando: calce stagionata, carbonato di calcio e sabbie di diverse grane riuscivano a creare un pacchetto completo che partiva dall’intonaco alla finitura esclusivamente utilizzando il marmorino.
VI SIETE MAI CHIESTI PERCHE’ NEI PALAZZI ANTICHI NON VI E’ ALCUNA PRESENZA DI MUFFA SULLE PARETI ?
La risposta la troviamo nel materiale principale con la quale si va a comporre il marmorino… LA CALCE! Questa pregiata finitura, è indicata a tutte le persone che vogliono potersi privilegiare di avere un ambiente abitativo green, riducendo le percentuali di inquinamento in door e soprattutto avere una finitura ricca di storia da poter condividere con chi viene ospitato all’ interno delle abitazioni dov’è presente il marmorino.
Il marmorino, viene applicato su 2 o 3 mani mediante l’uso del frattazzo in acciaio inox. La prima mano omogeneamente stesa su tutta la parete cercando di creare meno imperfezioni possibili. Piccole creste o piccoli solchi possono essere sistemati prima di dare le mani successive mediante l’uso di carte vetrate fini o dove manca il prodotto, andando a riempire i solchi.
Nella seconda e terza mano, sempre mediante l’uso della spatola in acciaio inox con dei movimenti irregolari, si stende il materiale sulla parete. Durante l’applicazione della terza mano, dopo aver steso circa 1mq di prodotto, con la spatola pulita si lucida la finitura appena applicata e poi si riprende la lavorazione fino a quando non si finisce la parete. Una volta applicato il Marmorino sulla parete, si può passare una mano di cera al di sopra della decorazione.
La cera, serve per proteggere nel corso del tempo la parete dagli agenti esterni rendendo la parete idrorepellente e più lucida. Nel mercato, è presente una vasta scelta di cere naturali come la cera composta da saponi di Marsiglia cere d’api. Le cere naturali hanno il vantaggio di essere molto profumate rendendo l’ambiente dove vengono applicate il posto ideale per poter fare dell’aromaterapia.