Siamo specializzati in decorazione di interni per rinnovare lo stile e ammodernare i vostri spazi secondo le ultime tendenze. Decoriamo e rinnoviamo la tua casa donando eleganza e semplicità al vostro ambiente.
Richiedici un preventivo per valutare e progettare insieme come rendere unica l'abitazione.
EFFETTI SPATOLATI
Gli spatolati, sono una tipologia di decorazione usata in epoca veneziana nei palazzi dei Dogi. Le caratteristiche di queste nobili finiture danno modo di dare un’enorme pregio alle stanze. Lo stucco veneziano ed il marmorino sono le due principali decorazioni spatolate.
EFFETTI MATERICI
L’effetto materico è uno stile già noto dagli inizi del 1800, e veniva raffigurato nel periodo artistico del’ impressionismo. Vincent Van Gogh fu uno dei massimi esponenti della corrente impressionistica. Nel mondo delle decorazioni, l’effetto materico si contraddistingue per la sua texture grossolana che da l’impressione a chi la guarda di essere una finitura tridimensionale. (es. effetto pietra spaccata, effetto stencil)
PIETRA SPACCATA
La pietra spaccata, è una decorazione materica realizzata mediante l’uso del grassello di calce stagionato. Questa tipologia di decorazione è presente sul mercato dell’edilizia da pochi anni e viene molto richiesta in tutti gli ambienti dove si vogliono creare sulle pareti delle texture dall’effetto rustico con dei richiami allo stile moderno. La pietra spaccata, viene realizzata mediante l’uso di una serie di attrezzature comunemente utilizzate nel ramo dell’edilizia ordinaria.
Questa decorazione, la si applica sulla parete mediante l’uso del frattazzo in acciaio inox. Dopo aver applicato il materiale, mediante l’uso di tamponi appositi per le finiture, si riproduce la texture della pietra andando a creare tutta una serie di venature. Una volta che la texture è stata riprodotta, si compatta il materiale e ad essiccazione completa si può procedere a colorare la parete con due o più tonalità di colore sfruttando la tecnica artistica della sfumatura.
Su tutte le pareti dove si applica il grassello di calce, la probabilità che si formi la muffa è molto bassa,dato che la calce è un prodotto fungicida
EFFETTO STENCIL
L'effetto stencil, è una decorazione materica realizzata mediante l’uso del grassello di calce stagionato. Come per la pietra spaccata, anche questo effetto rientra a far parte delle decorazioni moderne. La particolarità di questa decorazione è quella di poter realizzare o riprodurre tutto ciò che vuole far committente sulla sua parete.
Questa decorazione trasforma le pareti in supporti tridimensionali mediante l’uso degli stencil che possono avere forme e contenuti diversi. L’applicazione dello stencil viene fatta mediante l’uso del frattazzo in acciaio inox ed in un secondo momento compattato per rendere lo stencil uniforme. Una volta che il contenuto dello stencil è stato applicato sulla parete, l’applicatore se vuole può creare ulteriori texture al di sopra dello stencil stesso.
Una volta che la decorazione è stata realizzata si può procedere con la tinteggiatura. Al di sopra di questa decorazione è molto improbabile che si formino delle muffe dato che la calce è il fungicida naturale più forte per bloccare la formazione delle muffe.
EFFETTO CRAQUELE’
Questo effetto appartenente alle decorazioni di nuova generazione, viene realizzato unendo un prodotto naturale, ovvero il grassello di calce con un agente chimico che facendo reazione con la calce, produce la texture Craquelè. L’effetto craquelè, riproduce delle finte crepe discontinue sulla parete.
Questo fenomeno che si forma sulla parete riproduce il distaccamento degli intonaci dei palazzi antichi. L’effetto Craquelè è indicato per le persone che vogliono rendere il loro ambiente elegante ed originale. A differenza di altre decorazioni, l’applicazione di questo effetto è più semplice. Si applica un fondo colorato sulla parete che serve a far aggrappare meglio il grassello di calce sulla parete e soprattutto serve per dare un colore di fondo alla decorazione (ovvero sarà il colore che si vedrà dopo che le crepe si saranno formate) Ad essiccazione completa del fondo colorato, si procede con la stesura a pennello dell’agente chimico che a contatto con il grassello di calce farà la reazione che consentirà la fuoriuscita delle finte crepe.
Una volta che questo agente sarà asciutto si procede con la stesura del grassello di calce su tutta la parete. Man mano che passeranno i minuti e si andrà avanti a stendere la calce si potrà già notare la fuoriuscita delle prime crepe sulla parete. Una volta che la calce è asciutta si può colorare la parete mediante l’uso di cere colorate all’acqua, oppure se si vuole una colorazione più intensa sul supporto, si può acquistare il grassello di calce colorato.
Anche per questa tipologia di decorazione a calce, la probabilità che si formino delle muffe è molto bassa.
STUCCO VENEZIANO
Lo stucco veneziano, è una delle decorazioni più famose e complesse al mondo. Questa nobile finitura del 700 era molto presente nei palazzi veneziani. Ancora oggi, possiamo trovare nei palazzi dei Dogi e degli aristocratici di tutto il Veneto pareti antiche rifinite in stucco veneziano. Nel 700, ci volevano decine di anni per imparare a fare questa decorazione.
Grazie alla produzione industriale di calce e stucchi, riprodurre questa tipologia di decorazione è diventato più semplice. Lo stucco veneziano, è un composto di grassello di calce stagionato, polveri fine di marmo ed acqua. Questa finitura, figlia del Marmorino è talmente lucida che ci si può specchiare. Se si vuole avere un ambiente abitativo ricco di pregio, lo stucco veneziano è la tipologia di decorazione che fa per voi.
Come per il marmorino, anche lo stucco veneziano richiede molta manualità ed esperienza per applicarlo, inoltre i supporti oggetto di applicazione dello stucco devono essere precedentemente preparati per poter svolgere il lavoro a regola d’arte. Dopo aver applicato un Primer di fondo apposito per la decorazione, si procede ad applicare la prima mano di stucco veneziano su tutta la parete mediante l’uso del frattazzo e delle spatole in acciaio inox. L’applicazione, deve essere omogenea e possibilmente priva di imperfezioni come eccessi di stucco o rigature.
Prima di procedere con l’applicazione della seconda mano, se sono presenti piccole imperfezioni, si può carteggiare il supporto con carta vetrata a grana fine. Durante l’applicazione della seconda mano di stucco, si procederà a creare la texture sulla parete. Va ricordato che la texture va fatta produrre esclusivamente da una sola persona perché se ci fossero due applicatori ad operare sulla stessa parete, si noterebbe la differenza del disegno. Anche nella seconda mano sono rimaste piccole imperfezioni sulla parete le si possono lievemente carteggiare.
Con la terza ed ultima mano, man mano che si applica lo stucco, bisogna fermarsi all’incirca ogni 1mq per lucidare con il frattazzo pulito la finitura. Una volta che la terza mano è stata completata ed è asciutta, si procede con la stesura della cera protettiva che può essere d’api o con i saponi di Marsiglia. Se si vuole, dopo aver steso la cera mediante l’uso di una spugna o di un panno morbido, in Micro fibra si può ulteriormente lucidare la parete mediante l’uso di una lucidatrice. Grazie alla sua composizione di grassello di calce, al di sopra dello stucco veneziano, è molto improbabile che si crei la formazione di funghi o muffe