In base alle esigenze del cliente ed alle caratteristiche delle stanze oggetto di imbiancatura o semplicemente per rinfrescare ed igienizzare gli ambienti, si possono scegliere diverse tipologie di pitture.

PITTURA LAVABILE

La pittura lavabile, viene utilizzata negli interventi ordinari per l’imbiancatura d’interni. le idropitture (lavabili e traspiranti) vengono utilizzate in edilizia dagli anni 60, andando a sostituire le vecchie pitture a tempera che non consentivano alla parete di avere delle buone caratteristiche di traspirabilità e di essere lavabili. L’idropittura lavabile, viene applicata in ambienti come salotti e corridoi, inoltre è indicata per realizzare pareti colorate.

La Pittura lavabile, grazie ad una maggior percentuale di resina all’interno del suo composto permette di venire pulita con un panno umido nel momento in cui si presentano con il tempo piccoli segni di sporco sul muro. Viene applicata a due mani mediante l’uso del pennello, del rullo o delle pompe Airless. Questa tipologia di pittura, è sconsigliata in ambienti dove si forma un alta percentuale di umidità come bagni e cucine, perché essendo poco traspiranti rischiano di favorire la formazione delle muffe. Sulle pitture lavabili si possono eseguire trattamenti anti muffa.

PITTURA TRASPIRANTE

La pittura traspirante, è la madre di tutte le idropitture che vengono utilizzate al giorno d’oggi in edilizia per l’imbiancatura d’interni. Assieme alla pittura lavabile, l’idropittura traspirante negli anni 60 andò a sostituire le vecchie pitture a tempera.

Questa tipologia di pittura viene consigliata, negli ambienti dove si presenta un’alta concentrazione di umidità Le stanze prevalentemente umide, le cucine ed i bagni sono i posti ideali dove applicare le idropitture traspiranti perché danno il vantaggio ai muri di godere di maggior traspirabilità riducendo la formazione delle muffe. Sulle pitture traspiranti, si possono eseguire trattamenti antimuffa.

Alcuni esempi